Mac OS Monterey: novità, miglioramenti, trucchi

Il nuovo sistema operativo Mac OS Monterey, annunciato a inizio estate (Giugno 2021), è arrivato ufficialmente il 25 Ottobre 2021.

Nei giorni scorsi invece è stato rilasciato il primo importante aggiornamento a Mac OS Monterey 12.1, in cui sono stati risolti dei bug e migliorato alcune funzionalità.

Non ci sono tanti miglioramenti a livello grafico, Apple si è concentrata principalmente sull’inserimento di nuove funzionalità, e sul miglioramento appunto delle app già esistenti.

Di seguito vi indicheremo le più interessanti novità del Mac OS Monterey 12.1, miglioramenti e trucchi.

Share Play

Partiamo subito dalla novità più interessante, rappresentata dallo Share Play. Si tratta di una nuova modalità di intrattenimento che si basa sulla condivisione dello schermo.

In pratica sarà possibile condividere lo schermo con altri utenti e seguire insieme film, serie TV, ed altri contenuti. Ma non solo, perché la condivisione dello schermo si rivela utilissima anche per lavori di squadra e attività simili.

L’app è compatibile con Face Time, sarà possibile condividere lo schermo mediante videochiamata. Il numero di utenti massimo stabilito è pari a 32 utenti.

Possibile condividere contenuti dalle diverse applicazione Apple (Apple TV, Apple Music, ecc.).

Safari

A differenza dell’O.S., il browser Safari si rifà il look e si presenta con un’interfaccia nettamente migliorata (sia a livello grafico che tecnico).

La toolbar risulta più leggera ed ordinata, gli header più chiari e compatti, e i gruppi di schede ora sono stati resi sincronizzabili con gli altri dispositivi Apple collegati al Mac.

La barra laterale è stata ridisegnata, gestire segnalibri e link condivisi ora è facilissimo e lo si fa in maniera veloce.

Segnaliamo anche il nuovo posizionamento dell’URL delle schede, e della barra di ricerca ora posizionato all’interno delle schede stesse.

Infine, è stato introdotto il sistema anti-tracker intelligente, che appunto impedirà ai tracker di usare il vostro indirizzo IP.

Eredità Digitale

Molto interessante anche la funzionalità “Legacy Contacts” ed il concetto di Eredità Digitale introdotto proprio da Apple a partire dal Mac Os Monterey.

Ebbene, questa funzionalità Apple ID permette di selezionare un contatto (o una serie di contatti) che avranno accesso all’account iCloud in caso di decesso del proprietario.

Si tratta quindi di una sorta di “eredità digitale”.

Per il momento sarà possibile soltanto gestire (e scaricare) le foto archiviate sul cloud, le note, e le e-mail.

Non sarà invece possibile accedere a dati di pagamento o ai dati relativi a login e password archiviati nel portachiavi Apple.

Notifiche e Note

Interessanti miglioramenti sono arrivati anche per le notifiche, che si presentano con icone più grandi, foto di fianco ai contatti, e la possibilità di silenziarle temporaneamente (es. per 30 minuti, 1 ora, e così via).

Per quanto riguarda le note invece, segnaliamo l’introduzione dei tag che possono essere inseriti direttamente all’interno della nota (es. #appuntamenti, #ricette, ecc.).

Dopodichè basterà inserire qualsiasi tag nella barra di ricerca laterale per ottenere la nota che stavate cercando.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Mac OS Monterey: novità, miglioramenti, trucchi