Metaverso: cos’è e perché rivoluzionerà il mondo

Il Metaverso è la nuova frontiera di Internet. Parola di Mark Zuckerberg, founder e CEO di Facebook (ora Meta Platform).

Ebbene, negli ultimi tempi il Metaverso è sulla bocca di tutti, soprattutto dopo la presentazione dei nuovi progetti di Zuckerberg che ha deciso di puntare tutto sul Metaverso.

Ma cos’è di preciso il Metaverso? A cosa serve? Cosa si può fare al suo interno?

Sono queste le domande che si pongono la stragrande maggioranza degli utenti, che risultano sì affascinati da questa nuova “dimensione digitale” ma al tempo stesso non sanno di cosa si tratta.

Di seguito vi indicheremo tutto ciò che sappiamo su di esso e perché rivoluzionerà il mondo.

metaverso

Metaverso: significato e concetto

Questo nuovo ambiente digitale è una sorta di realtà virtuale condivisa in cui sarà possibile accedere tramite avatar. L’utente sarà quindi rappresentato da un avatar, con la quale può interagire con gli altri utenti e può svolgere tutte le azioni che solitamente svolge nella quotidianità reale.

Ad esempio sarà possibile sedersi intorno ad un tavolo con altri utenti, bere un caffe (digitale!), discutere o fare altro. Ogni persona sarà rappresentata da una versione realistica (ma sempre digitale) di se stesso.

Insomma un po’ come accadeva con Second Life qualche anno fa, ovvero un mondo digitale in cui fare tutto ciò che si può fare nella vita reale. Quindi lavorare, uscire, fare shopping, partecipare ad eventi e molto altro ancora.

Il Metaverso andrà considerato come un mondo a parte, in cui le persone possono incontrarsi e svolgere azioni proprio come se si trovassero lì al posto del loro avatar.

Ci penserà poi la tecnologia a rendere il tutto ancor più reale, siamo sicuri che in futuro vedremo display retinici (in grado di proiettare immagini direttamente sulla retina dell’occhio) e guanti tattili (che permetterebbero di usare le mani come “input”).

La corsa al Metaverso

Come avrete capito, il Metaverso è un posto libero in cui possono accedere tutti ed essere riprodotti in versione digitale. E al suo interno si può fare di tutto.

Segnaliamo ad esempio che proprio nei giorni scorsi una coppia americana ha deciso di sposarsi nel Metaverso. Si tratta del primo matrimonio di sempre avvenuto nella nuova realtà digitale.

Ma non finisce qui, perché è stato già acquistato un super yacht che navigherà nelle acque del Metaverso. Il prezzo? Beh, è stato acquistato per 650.000 dollari.

Una cifra un po’ più alta di quella sborsata da un fan di Snoop Dogg, 450.000 dollari, per acquistare una casa e diventare il vicino del noto rapper nel Metaverso.

E questi due investitori non sono gli unici che stanno spendendo cifre astronomiche, infatti gli appezzamenti di terreno nel Metaverso stanno andando praticamente a ruba. E’ possibile comprare un pezzo di terra e costruire la propria casa, attività commerciale, o ciò che vi pare.

La corsa al Metaverso è già iniziata.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Metaverso: cos’è e perché rivoluzionerà il mondo
Tags: