Trucchi Windows 11

Il sistema operativo Windows 11 è stato presentato al pubblico lo scorso 5 Ottobre, ma solamente nelle scorse settimane sono arrivate le prime versioni ufficiali del nuovo O.S. di casa Microsoft. Dopo quasi 3 mesi dalla sua presentazione ufficiale, possiamo già presentare i primi trucchi Windows 11.

Sul sito ufficiale di Microsoft è possibile infatti effettuare il download di Windows 11 (in formato ISO) e procedere quindi con l’aggiornamento al nuovo sistema operativo.

E’ necessario disporre di una licenza di Windows 10 (versione 2004 o successiva) per procedere con l’aggiornamento.

Di seguito vi indicheremo le più interessanti novità miglioramenti e trucchi Windows 11.

Trucchi Windows 11: menù Start e Barra delle Applicazioni

Trucchi Windows 11
trucchi Windows 11

La prima novità di Windows 11 che vi segnaliamo riguarda il menù Start e la barra delle applicazioni. Ebbene il design è stato completamente rinnovato, ora la barra è posta centralmente ed il pulsante “Start” trova posto di fianco alle icone delle applicazioni.

Possiamo quindi dimenticare il tradizionale pulsante con logo di Windows posto in basso a sinistra. Con il nuovo sistema operativo lo troverete in posizione centrale.

E non finisce qui perché il Menù è diventato molto più “light” e permette solamente di selezionare app o di cercare documenti, immagini e altro.

Scompare l’icona e la barra di Cortana, sostituita da una barra di ricerca in stile “Menù Start”. La ricerca può essere richiamata cliccando sull’apposita icona.

Proseguendo poi verso destra troverete tutte le altre app. Possibile selezionarle e scegliere quale inserire nella barra delle applicazioni.

Desktop Multipli

Sempre sulla task bar è stata inserita l’app che permette di creare e gestire desktop multipli. Certo non è una novità assoluta, ma sembra che con Windows 11 sia possibile utilizzare questa funzionalità in maniera molto più semplice e intuitiva.

Ogni singolo desktop può essere personalizzato (sfondo, cartelle, ecc.), e risulta perfetto per dividere ad esempio l’ambiente di lavoro da quello personale, di gioco, e così via.

Molto interessante la possibilità di aprire la stessa applicazione su più desktop, e utilizzarla come si trattasse di utenti diversi.

Trucchi Windows 11: app Android

L’ultima novità che vi segnaliamo riguarda l’uso delle app Android su Windows 11.

A quanto pare è proprio questa una delle più grandi novità del nuovo sistema operativo, anche se attualmente la funzionalità è in fase di test (solo negli Usa, per gli utenti del programma “Windows Insider”). 

Dovremmo attendere i prossimi aggiornamenti per poterla vedere anche sugli O.S. con licenza italiana (magari entro la fine dell’anno).

Ebbene, installare app diventa semplicissimo. Basterà scaricarle dal Microsoft Store e installarle sul proprio PC. Ci penseranno le nuove tecnologie Intel Bridge e Windows Subsystem for Linux 2 a far “girare” le app e renderle gestibili su Windows 11.

Segnaliamo inoltre che nella versione Beta le app Android dovranno essere scaricate da Amazon Store e non da Microsoft Store. Sono in atto quindi anche le prove tecniche di questa inedita partnership tra il colosso di Jeff Bezos e Big G.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Trucchi Windows 11