leggere messaggi cancellati Whatsapp

Lo sai che esiste un modo per leggere messaggi cancellati Whatsapp? Whatsapp è l’ applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in ambito mobile, sia su Android che su iOS. Questo, nonostante siano state rilasciate nel tempo altre app ( forse anche più valide ), come Signal o Telegram.

A differenza di quelle app, in Whatsapp possono essere inviati messaggi solo alle persone delle quali disponiamo del numero telefonico, mentre in Telegram esistono dei veri e propri gruppi dove è possibile scambiarsi dei messaggi. Andiamo ora a vedere come è possibile leggere messaggi cancellati Whatsapp anche se non disponiamo più dell’ anteprima nella nostra notifica.

Leggere messaggi cancellati Whatsapp, ecco come

Per poterlo fare dobbiamo andare a modificare un’ impostazione. Prima di cominciare, penso sia d’ obbligo specificare che i messaggi cancellati prima della modifica di questa impostazione non possono essere recuperati in nessun modo.

Esistono 2 metodi per poter leggere messaggi cancellati Whatsapp. Nel primo metodo dovremmo sfruttare una funzionalità del nostro telefono, mentre nella seconda dovremmo fruttare un’ app di terze parti.

Leggere messaggi cancellati attivando la cronologia delle notifiche

Per poter usufruire di questo metodo, dovrai andare nelle impostazioni del tuo smartphone, poi cliccare su ” notifiche e barra di stato “ ( per Android 11 ), poi su ” altre impostazioni”, poi su ” cronologia notifiche “ ed infine dovrai attivare la cronologia delle notifiche. In questo modo, ogni volta che andrai nella cronologia delle notifiche, potrai vedere anche la notifica del messaggio che è stato cancellato. Come ho già detto in precedenza, questo metodo non funziona per i messaggi cancellati prima dell’ attivazione di questa impostazione.

leggere messaggi cancellati whatsapp
Cronologia Whatssapp

Leggere messaggi cancellati con WhatsRemoved

WhatsRemoved è un’ app di terze parti che serve per memorizzare le notifiche che vengono inviate da WhatsApp. Può essere una valida alternativa al primo metodo, qualora a causa della versione obsoleta di Android, non si possano attivare le notifiche. Non mi dilungherò nello spiegare come far funzionare l’ app perchè è molto semplice ma quello che voglio specificare sono le varie occasioni nel quale l’ app non può funzionare. Questa app non funziona nel caso che il messaggio sia stato cancellato istantaneamente, cioè subito dopo essere stato inviato. In questo modo l’ app non può fare in tempo a memorizzare la notifica. Un’ altra occasione nella quale l’ app non funziona se le conversazioni solo silenziose ( cioè in assenza di connessione internet ). Infine, l’ app non funziona se è attivato il risparmio energetico.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

leggere messaggi cancellati Whatsapp