Aggiornamento firmware, perchè è importante?

L’ aggiornamento firmware per i dispositivi elettronici è molto importante ma, prima di analizzare i motivi per i quali si rende necessario un aggiornamento firmware, ritengo opportuno analizzare la differenza tra firmware e software. Spesso viene detto che il firmware è il software del dispositivo. Questa definizione è vera ma, a mio modo di vedere è troppo semplificata. Vediamo perchè:

Differenze tra software e firmware

Un firmware è un programma software che è scritto in modo permanente all’ interno di un dispositivo elettronico ( tastiere, schede video, BIOS, smartphone ecc ). E’ programmato affinchè possa fornire all’ hardware le giuste istruzioni per una corretta comunicazione tra l’ hardware stesso e i vari componenti informatici o elettronici. Il semplice software invece, è un programma in grado di fornire le giuste istruzioni informatiche che indicano al computer le operazioni che può compiere. Un software è programmabile, quindi ogni software svolge funzioni diverse.

Aggiornamento firmware, pregi e difetti

Fino a poco tempo fa, aggiornamento firmware veniva visto come un’ operazione complicata e pericolosa. In alcuni casi è ancora così. Aggiornare il firmware del BIOS di una scheda madre dovrebbe essere fatto ancora esclusivamente da un tecnico specializzato, questo perchè, rovinando il firmware del BIOS, si rende inutilizzabile la scheda madre e di conseguenza anche il PC. Una riparazione di questo genere potrebbe essere poco conveniente, soprattutto su PC un po’ datati. Differente è l’ aggiornamento firmware delle stampanti e degli smartphones. Per quanto riguarda i cellulari, il firmware viene generalmente trovato autonomamente dal telefono e va solo fatta partire l’ installazione. Per quanto riguarda le stampanti, ogni brand ha un modo diverso per aggiornare il firmware ma, sicuramente, sui siti ufficiali potrai trovare la guida adatta per il tuo modello.

Quando aggiorni un firmware di un dispositivo elettronico potrebbe capitare di incappare in un’ interruzione di corrente che potrebbe causarti grossi problemi a causa dell’ incompiuto caricamento del firmware. In questo caso dovresti provare con un downgrade del firmware oppure con un reset del dispositivo. I vantaggi di un aggiornamento del firmware sono molteplici. Intanto dobbiamo dire che, generalmente, i firmware vengono rilasciati per risolvere dei bug presenti all’ interno delle vecchie versioni. Stiamo parlando sia di bug per quanto riguarda la sicurezza dei dispositivi ma anche per quello che riguarda l’ operatività degli stessi. L’ aggiornamento del firmware di un dispositivo, oltre ad aggiungere nuove funzionalità software al dispositivo stesso, può aumentare la compatibilità con i nuovi hardware che dovrebbero comunicare con il dispositivo elettronico.

Può essere effettuato l’ aggiornamento del firmware per la maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato. Per quanto riguarda il nostro settore, noi generalmente, aggiorniamo i firmware del nostro parco macchine HP. Il firmware per questi dispositivi lo trovate a questo link. Stiamo parlando delle multifunzioni A3 / A4 HP Pagewide P77940DN.

aggiornamento firmware
Aggiornamento firmware

Emilio Brocanelli

Aggiornamento firmware, perchè è importante?