Linux, perchè è un’ ottima alternativa a Windows?

Se sei un po’ esperto di informatica, avrai già sentito parlare di Linux. In caso contrario voglio spiegarti perchè può essere considerata una valida alternativa a Windows. Ovviamente, esistono pregi e difetti dei vari sistemi operativi. Andiamo a scoprire meglio che cosa rappresenta Linux. Questo è un sistema operativo che si basa sul kernel Linux. Questo sistema operativo negli anni è stato adottato dalle più grandi aziende del mondo, come Google, IBM e Oracle. Lo so cosa ti starai chiedendo. Se Windows è il sistema operativo più utilizzato, perchè queste grandi aziende molto spesso utilizzano Linux? La risposta è alquanto semplice. Questo sistema operativo ha dei vantaggi che Windows non ha. Ora andrò a spiegarti quali vantaggi e quali svantaggi può avere.

Linux, i vantaggi

Questo sistema operativo è indubbiamente molto leggero, quindi può essere installato anche su PC meno performanti. Il motivo per il quale viene utilizzato ad esempio per ospitare i siti internet ( quasi tutti i provider ti forniscono lo spazio web all’ interno di un server Linux ) è che non è attaccabile dai classici virus informatici. Un altro vantaggio che sicuramente non è di poco conto è la possibilità di ottenere una distribuzione Linux in modo gratuito, visto e considerato che è un progetto open source. Esistono tantissime distribuzioni di questo sistema operativo, le più utilizzate sono Endless ( viene installato di default su alcuni PC di base ), Ubuntu, Mint ed altri.

Linux, gli svantaggi

Lo svantaggio principale nell’ installare questo sistema operativo deriva dal fatto che difficilmente si riesce ad integrare all’ interno della nostra operatività quotidiana. Perchè? A causa della scarsa compatibilità dei software presenti nella versione Windows. All’ interno di Ubuntu puoi installare un’ applicazione chiamata Wine che ti consente di poter installare dei programmi presenti esclusivamente nella versione Windows, come ad esempio il pacchetto Office. E’ una sorta di emulatore di Windows.

Come nacque questo sistema operativo?

Questo sistema operativo nacque ufficialmente il 25 agosto 1991, grazie all’ intuizione di un giovane studente di nome Linus Torvalds. Il finlandese, fino a quel momento utilizzava una versione di un sistema operativo basato su un kernel unix, esattamente Minix. Questo kernel stava dando abbastanza problemi per quello che riguarda la nuova architettura i386 a 32 bit. Proprio per questo decise di creare un proprio kernel basato su unix e lo chiamò per l’ appunto Linux. Iniziò così la storia di questo sistema operativo.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Linux, perchè è un’ ottima alternativa a Windows?
Tags: