Windows 10 violato: fai attenzione

La notizia arriva direttamente dall’ accreditato Kaspersky Lab. I ricercatori della famosa software house esperta di sicurezza, hanno trovato una falla sia in Windows 10 che in Google Chrome. Windows 10 violato a causa di questa falla. Ora vediamo più nei dettagli cosa è accaduto.

Windows 10 violato: i fatti

Ad inizio dicembre, i ricercatori di kaspersky Lab hanno scoperto una grave falla in Windows 10 e Google Chrome. Questa falla può consentire agli hackers di prendere il completo controllo del tuo PC, quindi i tuoi dati personali, comprese codici bancari, foto, documenti di lavoro ecc sono in grave pericolo. Il pericolo è imminente? Dipende da come ti sei comportato con il tuo PC.

Microsoft e Google sono state avvisate immediatamente per quanto riguarda queste falle e le 2 aziende americane, hanno provveduto subito a rilasciare nuove patch di sicurezza in grado di chiudere queste falle. Nello specifico, Microsoft ha risolto il problema nell’ aggiornamento del 10 dicembre 2019 mentre Google grazie all’ aggiornamento numero 78.0.3904.87 è riuscita ad eliminare il problema. Adesso hai capito perchè è necessario mantenere il sistema operativo ed i vari software aggiornati? Gli hackers sono sempre in agguato per sfruttare le varie falle di sicurezza ed il primo step per impedire che il proprio sistema operativo venga violato è proprio quello di mantenere aggiornato il sistema operativo ed i vari browser che vengono utilizzati.

Perchè è fondamentale aggiornare i browser?

Ormai abbiamo l’ abitudine di salvare qualsiasi password all’ interno dei nostri account o dei browser. Se da un lato questa potrebbe sembrare un’ abitudine rischiosa, dall’ altro dato potrebbe proteggersi da una tipologia di virus. Esistono dei virus che sono in grado di captare i tasti che vengono premuti sulla tastiera. In questo modo, i suddetti virus, riescono a capire le password da noi digitate. Queste password vengono inviate in un server gestito da questi criminali informatici che le sfruttano per rubare i nostri account. Salvando le password nel browser questo non può avvenire. Ovviamente, devi sempre aggiornare il browser, utilizzare una password difficile da individuare per entrare nel sistema operativo.

Emilio Brocanelli

potrebbe interessarti anche:

Windows 10 violato: fai attenzione