Stampante riavvia PC, problema aggiornamento

Tra ieri e oggi, numerosi utenti di Windows 10 hanno palesato un gravissimo problema che stanno riscontrando con la propria stampante. Nello specifico, a causa di questo problema, il PC va in crash. La stampante riavvia PC dopo che Windows ha effettuato un aggiornamento della sicurezza. Gli aggiornamenti incriminati sono 2: KB5000802 e KB5000808. Non tutte le stampanti subiscono questa sorte. Soltanto alcune stampanti a marchio Kyocera, Ricoh, Dymo e Zebra hanno causato il riavvio inaspettato del PC.

Stampante riavvia PC, cosa succede?

Il problema della stampante riavvia PC si presenta quando si invia alla stampante qualsiasi dato ( anche la pagina di prova del driver ). Una volta lanciata la stampa, lo schermo del PC diventa blu e compare il seguente messaggio di errore: APC_INDEX_MISMATCH for win32kfull.sys. Dopo pochi istanti il PC si riavvia da solo. Come abbiamo già detto, i responsabili di questo malfunzionamento sono 2 aggiornamenti che sono stati rilasciati pochi giorni fa da Microsoft, il KB5000802 E KB5000808. Ancora non sappiamo se la Microsoft risolverà in tempi brevi rilasciando una patch, potrebbe volerci ancora un po’. Si parla addirittura del prossimo aggiornamento Tuesday April 2021 che dovrebbe essere rilasciato il prossimo 13 aprile 2021. Fino a quando la Microsoft non avrà risolto il problema dovremmo tamponare provando le seguenti soluzioni.

Stampante riavvia PC, come risolvere?

Come prima prova da effettuare ti consiglio di eliminare il driver della stampante in questione, scaricarne una versione aggiornata dal sito del produttore e provare ad installarla di nuovo. Nel caso in cui tu non abbia risolto il problema in questo modo, dovrai provare a disinstallare gli aggiornamenti ” difettosi “. Per poterlo fare esistono 2 modi: il primo metodo è sicuramente quello più pulito ma anche quello più complesso. Per non farla troppo difficile, dovresti aprire il Prompt dei comandi e digitare la riga di comando wusa /uninstall /kb:5000802, oppure wusa /uninstall /kb:5000808, a seconda di quale aggiornamento hai installato all’ interno del sistema operativo. Per verificarlo dovresti aprire le impostazioni del PC, poi aggiornamento e sicurezza ed infine clicca su visualizza cronologia degli aggiornamenti.

stampante riavvia pc

Nella schermata che si aprirà dovrai cliccare su disinstalla gli aggiornamenti. Qui potrai vedere quale dei 2 aggiornamenti il sistema ha installato e soprattutto potrai utilizzare il secondo metodo per risolvere il tuo problema. Dopo che avrai individuato l’ aggiornamento ” difettoso “, dovrai selezionarlo e cliccare su disinstalla. Questa procedura potrebbe durare svariati minuti. Al termine della procedura ti verrà richiesto di riavvia il PC. In questo modo dovresti aver risolto il problema. Ricordati di disattivare momentaneamente gli aggiornamenti automatici del sistema. Almeno fino a quando la Microsoft non avrà risolto il problema.

Aggiornamento 15/03/2021

La Microsoft ha rilasciato una patch d’ urgenza per risolvere il problema relativo alle stampanti con driver Type 3 ( ricordiamo che con i driver Type 4 non si presenta nessun problema ). Di seguito potete scaricare i fix per risolvere il problema. Installateli manualmente perchè non è detto che Windows ve li trovi automaticamente.

Aggiornamento 19/03/2021

Purtroppo molti utenti hanno riscontrato nuove problematiche relative alle stampanti interessate del bug dell’ aggiornamento. Nonostante la schermata blu si presenti ormai di rado, molti utenti di Windows 10 si stanno lamentando del fatto che molte volte manca del testo all’ interno delle loro stampe, oppure della presenza di fogli bianchi dopo aver scaricato ed installato la patch. Per il momento, fino a quando la Microsoft non avrà risolto la problematica al 100%, il consiglio è quello di disinstallare gli aggiornamenti incriminati ( come da guida in questo articolo ) e di disattivare momentaneamente gli aggiornamenti del sistema operativo. Per poterlo fare, devi entrare all’ interno delle impostazioni del PC, poi in aggiornamento e sicurezza, poi in opzioni avanzate ed infine puoi scegliere una data fino alla quale vuoi sospendere gli aggiornamenti.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Stampante riavvia PC, problema aggiornamento