Stalker 2: in arrivo il più grande open world di sempre

Stalker 2 è ancora in fase di sviluppo, ma ci ha già mostrato i “muscoli” nel trailer arrivato a pochi giorni dall’ inizio del 2021. Un piccolo regalo per tutti i fan che lo stanno aspettando con grande impazienza.

Crediamo che il nuovo titolo non deludi affatto le aspettative e che si possa affermare anche come uno dei migliori giochi dell’anno.

Si tratta di un open world con grafica completamente rinnovata (grazie al nuovo motore Unreal Engine 4), pronto a lasciare tutti senza fiato. Sarà (almeno inizialmente) un’esclusiva Xbox Serie X e sarà assolutamente compatibili con le componenti next gen della nuova consolle.

Quindi ci sarà compatibilità con il 4k, speriamo a 120 hz (praticamente il massimo per Xbox X).

Di seguito vi indichiamo trama, gameplay e data di uscita di Stalker 2.

stalker 2
Stalker 2

Stalker 2: trama e gameplay

Questo sequel riparte proprio da dove era finito il primo capitolo, ovvero nella tetra e oscura Cernobyl, teatro della più grande esplosione nucleare di sempre.

Più precisamente, nei territori circostanti la centrale nucleare di Cernobyl. Proprio dove è avvenuta una seconda esplosione, ben venti anni dopo.

Siamo alle solite, la flora è molto strana ovviamente ha subito cambiamenti dopo l’esplosione, così come le persone in cui si riscontrano mutazioni genetiche. Ma non solo perché esseri mutanti fanno da padroni nella “Zona” (così viene chiamata nel gioco) e stara a voi venire a capo di tutto e cercare di tornare alla “normalità”.

Ma, come già detto, il pezzo forte del gioco sta nella grafica. Ambienti e scenari sono eccezionali, curati nei minimi dettagli. Ma non solo perché inoltre sarà il mondo stesso a reagire alle azioni del giocatore, e a seconda del personaggio scelto potrete vivere esperienze diverse.

I personaggi sono altamente personalizzabili nonostante le storie si incentrino sulle diverse vicende vissute da ognuno di essi.

Infine, segnaliamo anche il gran lavoro svolto riguardo il sistema di intelligenza artificiale, che riesce a gestire al meglio NFC e nemici.

Vi ritroverete quindi con personaggi dotati di intelligenza, ad esempio se uccidete un animale mutante in un posto, sarà possibile ritrovarlo sempre li a meno che un altro mutante non si accorga dell’uccisione e cominci a divorarne il cadavere.

O ancora se un bandito o un nemico viene ferito e voi l’avete semplicemente ignorato, questo potrebbe comparire più avanti completamente guarito e pronto a farvi la festa.

Insomma si tratta di un titolo assolutamente da non perdere!

Data di uscita

Al momento non è stata ufficializzata alcuna release date per Stalker 2, ma è stata annunciata solamente la sua uscita nel 2021.

E’ sicuramente uno dei titoli più attesi dell’anno, anche se in realtà non sappiamo ancora se venga effettivamente lanciato quest’anno. Il team di sviluppatori ucraini potrebbe prendersi ancora un po’ di tempo in più visto che si tratta pur sempre del “più grande open world di sempre”.

Quindi ipotizziamo che il lancio avverrà solamente quando il gioco sarà al top senza alcun bug o errore riscontrabile dai gamer.

Ricordiamo comunque che il gioco era stato annunciato nel 2018, ed ora dopo quasi 3 anni di lavoro, dovremmo essere agli sgoccioli.

Potremmo vederlo sugli scaffali già dopo l’estate o anche in autunno inoltrato, difficilmente nei primi due trimestri del 2020. Non ci resta che attendere, ma siamo più che sicuri che ne varrà la pena.

Emilio Brocanelli

Stalker 2: in arrivo il più grande open world di sempre
Tags: