Virus smartphone,come difendersi?

Con la crescente diffusione di smartphone nella vita di tutti i giorni, parallelamente hanno iniziato a diffondersi anche i virus in grado di colpire i nostri dispositivi tascabili. Nel corso degli ultimi anni, sono stati creati e diffusi sempre più virus smartphone. Ma è così semplice essere infettati da un virus del genere? Come possiamo difenderci? Come possiamo evitare di venire a contatto con questo codice malevolo? Queste sono tutte domande che meritano una risposta. Nelle righe che seguiranno cercherò di dare una risposta a tutti questi interrogativi.

virus smartphone
virus smartphone

Virus smartphone, come prevenire il contagio?

Partiamo da un presupposto: i virus smartphone sono sempre contenuti all’ interno delle app. Queste app possono essere state create ad hoc dai cybercriminali, oppure possono essere app di uso comune ma contenere un adware. Cosa? Cos è un adware? E’ un software creato appositamente per studiare le abitudini dell’ utente al fine di mostrargli le pubblicità a lui più affini.

Il primo consiglio per prevenire il contagio, nel caso tu non sia un esperto di informatica, è quello di dotarti di un buon antivirus a pagamento. In secondo luogo non devi mai installare app di dubbia provenienza. Non devi installare mai app che non scarichi dal Play Store, non perchè lo Store di Google sia immune dai virus ma perchè, qualora ci dovessero essere app infette, verrebbero eliminate in poco tempo.

Se non vuoi correre rischi non consentire mai l’ installazione alle app di terze parti. Quando installi un’ applicazione, osserva bene quali autorizzazioni ti chiede. Se è un’ app che non ne ha bisogno, e ti chiede l’ accesso al microfono o alla fotocamera, stai molto attento. Se ricevi un sms, anche se arriva da un contatto a te conosciuto, non aprire il link che ti viene inviato. Potresti installare a tua insaputa un software che è in grado di spiare le tue abitudini.

Una domanda che viene fatta spesso è: posso prendere un virus smartphone navigando semplicemente sul mio browser? La risposta è semplice, NO, non puoi. Non puoi perchè, navigando con il tuo browser, puoi imbatterti solo in virus progettati per Windows. I cybercriminali non conoscono le abitudini dell’ utente specifico, quindi non conviene creare un virus smartphone e diffonderlo attraverso internet. Negli smartphone bisogna stare molto attenti agli sms ricevuti ed alle app che vengono scaricate.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Virus smartphone,come difendersi?
Tags: