Truffa finanziamento BNL, attenzione

Per prima cosa è doveroso da parte mia dichiarare che, sia BNL che Artigiancassa sono estranei ai fatti. Questa truffa finanziamento è architettata da truffatori esperti, che cambiano peraltro il proprio nome in continuazione. La truffa è stata pensata bene, fino ad un certo punto è molto difficile comprendere che si tratti di una truffa. Ma andiamo con ordine. Qualche tempo fa ( fine settembre ), è arrivata nella nostra pec aziendale una email. Di seguito riporto il testo completo della mail.

Su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, nella Legge di Bilancio, è stato rifinanziato il Fondo di Garanzia  per tutto il 2020 tramite l’intervento della Banca Centrale Europea che, attraverso la cabina di regia del gruppo BNP-PARIBAS,  può offrire la concreta possibilità di ottenere all’imprenditoria italiana finanziamenti senza garanzie aggiuntive sugli importi garantiti dal Fondo. Dal   20 Gennaio di quest’ anno è partita una sezione speciale del Fondo di garanzia per le PMI interamente dedicata al rifinanziamento della PMI. Il Fondo, che aiuta le imprese che hanno difficoltà a trovare le garanzie adatte per l’accesso al credito e che è molto utilizzato dalle piccole e medie realtà imprenditoriali, aggiunge un tassello a sostegno della crescita e della ripresa dell’economia italiana.   

Truffa finanziamento, come continua la mail?

Fino a questo punto non sembrano esserci problemi. La mail continua indicando il tasso di interesse che si dovrebbe pagare per la durata del finanziamento. Viene specificato che si può richiedere un finanziamento fino a 50000 € ed è presente un link per completare la richiesta di finanziamento. La seconda parte della mail è alquanto singolare. Anche se ancora non è sufficiente per gridare alla truffa finanziamento. Ecco come continua la mail:

Non sono previsti costi di procedura. In alcuni casi, ove venga valutato che l’imprenditore svolge un ruolo chiave nella gestione dell’Impresa, può essere richiesta l’adesione ad una polizza collettiva  che prevede il pagamento di un premio unico valido per tutta la durata del finanziamento pari al 1,4% dell’importo finanziato, che garanisce il pagamento, da parte della compagnia assicuratrice, del debito residuo in caso di impossibilità da parte dell’ Impresa contraente alla pagamento delle rate residue del finanziamento a causa di infortunio, malattia o morte del sottoscrittore. 

Praticamente si rende necessaria la sottoscrizione di questa polizza assicurativa da sottoscrivere con Allianz. Nonostante questa richiesta mi è sembrata molto bizzarra, ho deciso di compilare il form con tutti i dati dell’ azienda al fine di completare la richiesta del finanziamento. Dopo poche ore dall’ invio del form online, mi è arrivata una nuova mail con allegato un file PDF con il riepilogo della domanda. A questo punto, alla fine del file PDF è presente un numero di telefono che ho provato a chiamare. Nessuna risposta. Dopo pochi minuti mi arriva un sms da parte di quel numero, nel quale mi viene spiegato il metodo per completare la richiesta di finanziamento.

truffa finanziamento

In buona sostanza mi viene chiesto il pagamento del premio assicurativo che però, udite udite, ha come IBAN un conto lituano. Tutto questo mi ha acceso un campanello dall’ allarme in testa e ho deciso di effettuare delle ricerche. Ebbene ho scoperto la truffa in questo modo. Per quel che mi riguarda, i riferimenti della truffa finanziamento che hanno cercato di consumare ai danni della mia azienda sono i seguenti:

nome: Mario Ronchi,
numero di telefono: 351-1125426
email: [email protected]
Intitolato: Finanziamento a medio termine – Fondo di garanzia

State molto attenti perchè si tratta di una truffa finanziamento.

Quando gli invierete il contratto firmato, vi verrà chiesto il pagamento di un premio assicurativo di 700 € da inviare su un conto lituano.

IBAN: LT 833500010007718769
Swift: EVIULT21XXX – Paysera Bank
Beneficiario: ALLIANZ CORP LTD –
196 High Road, Wood Green, N22 8HH London, UK.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Truffa finanziamento BNL, attenzione