Samsung Galaxy Note 20 Ultra: caratteristiche e prezzo

Il colosso sudcoreano rifà il look alla serie Note e lancia sul mercato il nuovo top di gamma, ovvero il Samsung Galaxy Note 20 Ultra. Cambiamenti e novità si notano sin dal primo impatto visivo con questo prodotto, che è stato nettamente migliorato in fatto di stile e design.

Il vecchio vetro posteriore lascia il posto ad un vetro a finitura opaca Gorilla Glass Victus, molto più resistente, piacevole al tatto e capace di trattenere pochissime impronte. Ma non finisce qui, perché come per il nuovo Galaxy Tab, anche il Samsung Galaxy Note 20 Ultra può essere utilizzato con la S-Pen.

Ritorna quindi anche il foro per il pennino (presente nella parte inferiore del lato sinistro dello smartphone), molto in voga nei modelli top di gamma degli anni 2000’. E’ in arrivo una nuova ondata di successo per questo accessorio?

Samsung Galaxy Note 20: caratteristiche tecniche

Il processore è lo stesso per tutti i modelli della gamma S20, si tratta di un Exynos 990 octa core da 2,73 GHz. La GPU è una Mali G77 MP11 abbinata a ben 12 GB di RAM. Lo storage è invece da 512 GB, la memoria interna è espandibile con Micro SD.

La batteria è da 4500 mAh e garantisce una buona autonomia e un’ottima velocità di ricarica. Presente la ricarica rapida fino a 25 W e ricarica wireless. Si ricarica completamente in 1 ora, mentre raggiunge il 60% di carica in trenta minuti.

Il display, come sempre, è la punta di diamante degli smartphone Samsung. Si tratta di un Dynamic AMOLED da ben 6,9” con risoluzione massima di 3088 x 1440 pixel (in QHD+). Il refresh rate (frequenza d’aggiornamento) arriva ad un massimo di 120 Hz.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra
Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Comparto multimediale

Anche il comparto multimediale di questo Samsung Galaxy Note S20 Ultra non è niente male. Anzi, le fotocamere sono tra le migliori presenti sulla piazza, difficile trovare un altro smartphone con le stesse componenti.

Presente quindi la tripla fotocamera posteriole e quella frontale. Le fotocamere si dividono come segue:

POSTERIORE

  • Fotocamera principale – da 108 Megapixel (apertura focale f/1.8, stabilizzata otticamente);
  • fotocamera grandangolare – da 12 Megapixel (apertura focale f/2.2);
  • fotocamera periscopica – da 12 Megapixel (apertura focale f/3.0, zoom fino a 5x).

ANTERIORE

  • Fotocamera principale (frontale) – da 10 Megapixel (apertura focale f/2.2).

Per gli scatti e i video è presente il nuovissimo autofocus laser che riesce a mettere a fuoco con una velocità pazzesca. Il tutto automaticamente. I video possono essere registrati in 4K a 60 fps o anche in 8K ma fino a 24 fps. In Full HD invece la registrazione arriva a 120 fps.

Prezzo

Questo nuovo top di gamma viene venduto in 5 differenti colorazioni (Cosmic Gray, Cloud Blue, Cosmic Black, Cloud White, Purple) e sarà possibile acquistarlo scegliendo tra tre diverse versioni.

Ecco i prezzi di listino:

  • Samsung Galaxy S20 – a partire da 929,00 euro;
  • Samsung Galaxy S20 Plus – a partire da 1049,00 euro;
  • Samsung Galaxy S20 Ultra  – a partire da 1379,00 euro.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Samsung Galaxy Note 20 Ultra: caratteristiche e prezzo