Virus sulla PEC, prestare la massima attenzione

Il più delle volte siamo portati a credere che il nostro indirizzo email PEC sia inviolabile e al sicuro da virus e malware. Ma è davvero così? Ovviamente no. Mentre per quanto riguarda la sicurezza delle nostre email PEC siamo abbastanza sicuri in quanto viene utilizzata una potente crittografia ogni volta che inviamo o riceviamo una email, purtroppo non possiamo stare così tranquilli per quanto riguarda i virus sulla PEC.

Molto spesso, i pirati informatici, sfruttano questa nostra tranquillità ed inesperienza per attaccarci sulle nostre vulnerabilità informatiche. Un indirizzo PEC può sostituire semplicemente una raccomandata con ricevuta di ritorno, avendo la stessa identica valenza legale ma non ci protegge certo dai virus. Qualche pirata informatico può facilmente risalire al nostro indirizzo PEC consultando il servizio online gratuito della camera di commercio ( basta sapere la ragione sociale o la partita iva della società ) ed inviarci attraverso un indirizzo email temporaneo o anonimo un file malevolo in grado di infettare il nostro PC. Come ci possiamo difendere dai virus sulla PEC ?

Virus sulla PEC, come difendersi

Innanzitutto bisogna dotarsi di un ottimo antivirus, non gratuito, per avere una protezione sicura al 99%. In commercio ne esistono molti. Contattateci in privato per avere un consiglio in merito. Una volta installato un ottimo antivirus dovete fare molta attenzione a ciò che aprite, anche se il file vi arriva nella vostra casella di posta elettronica PEC. Un virus sulla PEC si può presentare sotto forma di una falsa fattura, in quanto, via PEC, generalmente vengono inviate le fatture elettroniche. Occhio all’ estensione del file che vi viene recapitato. Dovete fare attenzione soprattutto all’ eventuale doppia estensione del file, ad esempio se il file si presenta con estensione .pdf.tmp o .pdf.exe, sicuramente si tratta di un virus e la vostra sicurezza informatica è stata irreparabilmente compromessa. Nella maggior parte dei casi si tratta di un ransomware e vi verrà richiesto un riscatto per decriptare i vostri file personali.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Virus sulla PEC, prestare la massima attenzione
Tags: