PC non rileva nessuna rete wifi, perchè?

Con la diffusione sempre maggiore della linea a banda larga, stanno prendendo sempre più piede anche le connessioni wifi. Questo perchè, grazie ad una connessione wifi, oggigiorno possiamo navigare ad una velocità elevata anche con i nostri dispositivi mobili. Non più solo con i notebook dunque, ma anche con gli smartphone. Spesso può capitare che il PC non rileva nessuna rete wifi e questo può essere un vero problema, soprattutto perchè, se il nostro router si trova distante dal PC, l’ unico modo per poter navigare in internet è grazie alla rete wifi. Quando il PC non rileva nessuna rete wifi i motivi possono essere diversi. In questo articolo voglio aiutarti a capire da cosa possa dipendere questo problema.

PC non rileva nessuna rete wifi, ecco le possibili cause

Aggiorna i driver della scheda di rete: Per prima cosa dovresti provare ad aggiornare i driver della scheda di rete wifi. Si, lo so, immagino già la domanda che ti starai ponendo: Ma se non riesco a navigare, come posso aggiornare i driver della scheda? Ovviamente dovrai avvicinare il PC al router, o fisicamente, oppure utilizzando un cavo di rete molto lungo, in modo da poter collegare il tuo PC via ethernet. In questo modo, la connessione di rete dovrebbe funzionare correttamente. Ora recati sul sito ufficiale del produttore della tua scheda wifi e scarica i driver aggiornati. Hai risolto il problema? Se la risposta è affermativa sono contento, in caso contrario continua a leggere questo mio articolo.

Rimuovi gli ultimi aggiornamenti: Windows è configurato per poter effettuare gli aggiornamenti automatici sia del sistema operativo che delle componenti che lo compongono, quindi anche della scheda wifi. L’ aggiornamento potrebbe non essere andato a buon fine, quindi prova a rimuoverlo. Per poterlo fare, dovrai recarti all’ interno del pannello di controllo, poi su programmi e funzionalità ed infine dovrai cliccare su ” Visualizza aggiornamenti installati “. Da qui prova a rimuovere gli ultimi aggiornamenti. Ancora non hai risolto? Facciamo un’ altra prova.

pc non rileva nessuna rete wifi

Ripristina Windows ad un giorno precedente: Il problema potrebbe derivare da un malfunzionamento di Windows. In questo caso devi provare a riportare il sistema operativo ad un giorno precedente rispetto al problema. Per poterlo fare, ovviamente, devi utilizzare ” Ripristino configurazione di sistema “. Clicca con il tasto destro del mouse su ” Questo PC “, poi su ” Proprietà “. A questo punto clicca su ” Protezione Sistema “ che trovi di lato a sistina ed infine su ” Ripristino configurazione di sistema “. A questo punto segui le indicazioni per riportare Windows ad un giorno precedente. Come? Ancora nulla? Prova così.

Formatta il PC: Le possibili soluzioni iniziano a scarseggiare. Ti consiglio di provare a reinstallare Windows da 0. Magari si tratta di un problema del sistema operativo non risolvibile con i metodi che ti ho consigliato in precedenza.

E’ un problema hardware: Se nessuno dei consigli precedenti è riuscito a risolverti il problema, molto probabilmente si tratta di un malfunzionamento hardware della scheda wifi. A questo punto procurati una scheda wireless usb, installala e prova a verificare se il PC non rileva nessuna rete wifi, oppure se il problema si è risolto. Spero di esserti stato d’ aiuto. Alla prossima.

Emilio Brocanelli

PC non rileva nessuna rete wifi, perchè?