Windows 10 non si spegne, ecco le cause

Come ho già scritto nel precedente articolo, Windows 10 è sicuramente il sistema operativo con maggiore stabilità mai prodotto da Microsoft. Ma nonostante tutto, anche lui non è immune da problemi che si possono verificare in ogni momento ed in determinate condizioni. Quando Windows 10 non si spegne, possono crearsi i presupposti affinchè il sistema operativo si danneggi irreparabilmente. Cosa? Ti stai chiedendo il motivo? Semplice, se Windows 10 non si spegne sei costretto a forzare l’ arresto ( tenendo premuto il tasto di accensione ) e questo potrebbe causare dei danni a qualche file del sistema operativo. Se Windows 10 non si spegne potrebbe dipendere dall’ Avvio Rapido. Ora ti spiegherò a cosa mi riferisco.

Windows 10 non si spegne, cos’ è l’ avvio rapido?

L’ Avvio Rapido è una funzionalità di Windows che ti premette di velocizzare l’ avvio del pc. Come? Semplice, quando vai a spegnere il pc, Windows disattiva la maggior parte delle proprie funzionalità ma rimane in uno stato di ” sonno profondo “ che verrà interrotto solo con la pressione del tasto di accensione. In quel caso il pc partirà immediatamente in quanto non sarà costretto a caricare i file da 0. Se Windows 10 non si spegne puoi decidere di disattivare l’ avvio rapido. Ecco come.

Windows 10 non si spegne, disattivare l’ avvio rapido

Per disattivare l’ avvio rapido devi aprire le impostazioni di Window 10, cliccando sul tasto Windows e poi sul simbolo dell’ ingranaggio. Ora devi cliccare su ” Sistema “ ( la prima voce che trovi all’ interno delle impostazioni ). Dal menu a sinistra clicca su ” alimentazione e sospensione “. Adesso devi cliccare su ” impostazioni di risparmio energia aggiuntive “. La schermata che ti si aprirà sarà una piacevole sorpresa. Come puoi vedere è una pagina del vecchio pannello di controllo e dovrai cliccare sull’ impostazione ” Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione “, che trovi nel menu di lato a sinistra.

Come puoi vedere dall’ immagine sottostante, alcune impostazioni potrebbero essere bloccate e quindi non modificabili. Per renderle modificabili devi cliccare sulla voce ” Modifica le impostazioni attualmente non disponibili “ ed inserisci le tue credenziali qualora ti vengano richieste.

Ora puoi togliere finalmente la spunta vicino ” Avvio rapido “ e devi salvare i cambiamenti per far si che tu possa spegnere Windows 10 senza problemi.

windows 10 non si spegne

Emilio Brocanelli

Windows 10 non si spegne, ecco le cause