Inserire logo su foto in un sito WordPress

Sei un webmaster ed hai continuamente paura che i tuoi contenuti vengano rubati? Perdi molto tempo a creare immagini esplicative e hai il timore che possano essere riutilizzate a tua insaputa? Per ovviare a questo problema potresti inserire logo su foto prima di pubblicarle online. Cosa? Ti sembra una cosa difficile e non hai la più pallida idea di come fare? Non aver paura, nelle righe seguenti troverai la spiegazione per poter inserire un logo sulle tue immagini in WordPress.

Come spesso accade, esistono diversi modi per poter inserire la filigrana sulle immagini in WordPress. In questa guida ti insegnerò i modi più semplici. Bene, iniziamo subito.

Inserire logo su foto con un plugin

Per poter inserire logo su foto puoi sfruttare il plugin gratuito Image Watermark. Questo è un interessante plugin che ti consente di inserire una filigrana all’ interno delle tue immagini in tempo reale. La caratteristica interessante è che, una volta installato, inserirà il logo anche alle foto che hai precedentemente caricato su WordPress.

Una volta installato ed attivato il plugin, devi recarti nella parte sinistra del tuo back end su ” Impostazioni “ e poi su ” Watermark “. A questo punto devi configurare e inserire il logo che vuoi rendere visibile su tutte le foto ed infine devi salvare le impostazioni. Il gioco è fatto. Una caratteristica interessante di questo plugin è che puoi scegliere di disabilitare il tasto destro del mouse affinchè le tue foto non possano essere prelevate.

inserire logo su foto

Inserire logo su foto manualmente

Esiste anche un modo manuale per inserire logo su foto. Devi cliccare con il tasto destro del mouse sopra all’ immagine da modificare e poi selezionare ” Apri con “ ed infine cliccare su ” Paint 3D “. A questo punto ti si apre l’ immagine con Paint 3D non dovrai far altro che cliccare nel menu di sinistra su ” menu “ e poi su ” Inserisci “. Nella schermata che si apre, seleziona il logo che vuoi inserire e posizionalo dove vuoi all’ interno dell’ immagine. A questo punto non ti resta altro da fare che salvare l’ immagine ed il gioco è fatto.

inserire logo su foto

E’ opportuno che tu sappia anche come convertire un’ immagine in WebP.

Emilio Brocanelli

Inserire logo su foto in un sito WordPress