CPU fan speed error, come risolvere

CPU fan speed error è un tipo di errore che almeno una volta nella vita abbiamo avuto modo di incontrare. Da cosa può dipendere? Come possiamo risolverlo in breve tempo? Questo errore si verifica quando c’ è un problema sulla ventola del dissipatore posizionato sopra al processore. Se la suddetta ventola non dovesse funzionare correttamente, il processore potrebbe scaldare troppo e rompersi.

CPU fan speed error, ecco quando si presenta

Se hai appena assemblato il tuo PC da gaming con un sistema di raffreddamento a liquido, è normale che ti si presenti questo errore. Questo perchè non hai installato nessuna ventola all’ interno del tuo PC. In questo caso dovrai entrare all’ interno del BIOS della tua scheda mare e disattivare il controllo sulla ventola del processore. La procedura per poterlo fare è molto semplice. Innanzitutto devi riavviare il PC ed entrare all’ interno delle configurazioni del BIOS. Per poterlo fare, generalmente, devi premere ripetutamente sul tasto F2. Il tasto da premere può variare da scheda madre a scheda madre.

A questo punto, navigando un po’ nei menù, troverai la voce CPU Fan Speed. Devi impostare questo valore su ” Ignora “.

cpu fan speed error
CPU fan speed error

Nel caso in cui tu non abbia una dissipazione a liquido all’ interno del tuo PC potresti avere degli altri problemi per quanto riguarda la velocità della ventola. Innanzitutto devi controllare che il connettore d’ alimentazione della ventola sia correttamente collegato sulla scheda madre, dopodichè, in casso di risposta affermativa, devi controllare all’ interno del BIOS che i giri al minuto non siano inferiori ai 200. Se la ventola è parecchio vecchia potrebbe girare fuori asse e, oltre a provocare un fastidioso rumore, potrebbero diminuire i giri della ventola.

In questo caso non ti resta altro da fare che sostituire la ventola. Per poterlo fare dovrai sbloccare quella da sostituire, rimuovendo le 4 viti poste ai 4 angoli del dissipatore. Per sostituire la ventola NON è necessario rimuovere il dissipatore. Qualora tu decidessi di rimuovere ugualmente il dissipatore, ricordati di sostituire la pasta termica sopra al processore. Nel caso in cui la ventola nuova non è originale o di scarsa qualità, potrebbe presentarsi nuovamente CPU fan speed error. In questo caso non dovrai fare altro che disabilitare questo controllo dal BIOS.

Emilio Brocanelli

CPU fan speed error, come risolvere
Tags: