convertire immagine in Webp, la procedura

Da qualche tempo a questa parte stanno prendendo piede nel web le immagini .webp. Sempre più webmaster si stanno convincendo ad adottare questo tipo di formato per pubblicare le proprie immagini nel web. Nelle prossime righe andrò a spiegarti i motivi che stanno alla base di questa scelta e tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo nuovo formato di immagini. Per il momento posso dirti che, la cosa fondamentale, è capire il modo per convertire immagine in Webp.

Convertire immagine in Webp, i vantaggi

Il formato Webp ha dei vantaggi evidenti che possono essere racchiusi fondamentalmente in 2 punti:

  1. Le immagini Webp sono molto meno pesanti di qualsiasi altro formato;
  2. Non possono essere prelevate e utilizzate per i propri scopi.

Le immagini Webp sono meno pesanti

Uno dei fattori fondamentali di un buon posizionamento del proprio sito online, è il caricamento delle pagine dello stesso. Se una pagina impiega troppo tempo per aprirsi, l’ utente perde immediatamente interesse ed è portato ad abbandonare il sito prima del caricamento della pagina. Questo ti porterà inevitabilmente ad avere un portale poco ottimizzato per raggiungere dei buoni risultati per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca.

E’ opportuno che io ti chiarisca che convertire immagine in Webp sia molto conveniente affinchè l’ immagine in questione occupi meno spazio rispetto ad un tradizionale formato.

Un’ immagine WebP pesa mediamente il 26% in meno rispetto ad un’ immagine PNG e fino al 34% per quanto riguarda un’ immagine JPG. Questo formato è stato sviluppato da Google ed anche per questo motivo, Big G è molto entusiasta che venga utilizzato nei siti internet.

Convertire immagine in Webp non va a danneggiare la qualità della foto che rimarrà sempre uguale.

Non possono essere prelevate

Spesso accade che molte nostre immagini che si possono trovare nell’ algoritmo di Google vengano prelevate dal motore di ricerca e riutilizzate a proprio uso e consumo. In questo momento, le immagini WebP non possono essere modificate una volta prelevate dal motore di ricerca ma devono necessariamente essere riconvertite in un formato tradizionale prima di essere modificate. Questo fa si che i webmaster siano scoraggiati dal prelevare questo tipo di immagini e preferiscono prelevare le immagini in JPG o PNG.

Convertire immagine in WebP, gli svantaggi

Lo svantaggio principale dal voler convertire immagine in WebP è dato dal fatto che, nativamente, questo formato non è riconosciuto da WordPress e quindi bisogna utilizzare dei plugin appositi, oppure bisogna andare a editare WordPress per poter inserire l’ immagine all’ interno delle proprie pagine. Per sapere come inserire immagine WebP in WordPress stiamo preparando una guida apposita.

Convertire immagine in WebP, ecco come fare

Per raggiungere il nostro scopo possiamo utilizzare un tool online che si chiama Image.online-converter.com. L’ utilizzo di questo tool è di una banalità inaudita. Per convertire immagine in WebP devi cliccare su ” Choose files “, cercare all’ interno del tuo HDD l’ immagine da convertire e poi cliccare su ” Start Conversion “. Il processo durerà pochi istanti e nella pagina successiva dovrai semplicemente cliccare su ” Download “ per scaricare l’ immagine appena convertita.

convertire immagine in webp

Emilio Brocanelli

convertire immagine in Webp, la procedura