Cambiare IMEI Samsung, ecco come fare

Prima di iniziare a spiegarti come cambiare IMEI Samsung, voglio precisare che, nella maggior parte dei casi, questa è un’ operazione altamente illegale. Oltre ad incappare in possibili guai giudiziari, potresti invalidare la garanzia del tuo dispositivo, qualora quest’ ultimo sia ancora protetto dalla garanzia del produttore.

Solo in un caso potresti dover cambiare IMEI Samsung senza infrangere la legge. In alcuni casi è accaduto che, dopo un aggiornamento di Android, il dispositivo dello sfortunato utente, si sia dimenticato il codice IMEI. Questa problematica ha impedito allo smartphone di connettersi alla rete telefonica, rendendolo assolutamente inutilizzabile.

Nel caso in cui il dispositivo non sia più in garanzia, si può tentare di cambiare IMEI Samsung. Prima di continuare voglio chiarirti un po’ le idee e farti comprendere a cosa ci riferiamo quando parliamo di codice IMEI. E’ necessario anche tener bene a mente tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa pratica. Nelle righe seguenti ti riassumerò il tutto, in modo da renderti le idee ben chiare, e poco confusionarie.

Cambiare IMEI Samsung, che cos’ è il codice IMEI?

Il codice IMEI è un codice lungo 15 cifre ed è univoco per ogni dispositivo elettronico. Le prime 8 cifre rappresentano l’ origine del dispositivo ed il modello, mentre le ultime 6 indicano il produttore di quel determinato dispositivo. Per capirci meglio, questo codice rappresenta il codice fiscale del nostro smartphone.

Ogni dispositivo deve essere riconosciuto e vien da se che, cambiando codice IMEI Samsung, falsificheremo il codice fiscale del nostro dispositivo.

Cambiare IMEI Samsung, i vantaggi

I vantaggi nel cambiare IMEI Samsung possono essere riassunte in questi 4 punti:

  1. Sospetti di essere spiato attraverso il tuo smartphone? Cambiando il codice IMEI puoi stare tranquillo in quanto interromperai questa pratica fraudolenta nei tuoi confronti.
  2. Il tuo dispositivo non può più trovare la rete mobile perchè dopo un aggiornamento ha perso il codice IMEI? Cambiandolo puoi risolvere il problema. Tieni presente che sulla scatola del tuo smartphone è scritto il codice IMEI, quindi invece di cambiarlo ti basterebbe ricopiarlo.
  3. Vuoi avere un nuovo codice ID del tuo dispositivo.
  4. Il tuo dispositivo è un bel po’ datato e quindi non riesci ad aggiornare più le applicazioni ed alcune non risultano disponibili per il tuo smartphone. Cambiando IMEI comunichi al server di Google che il tuo dispositivo è più recente.

Cambiare IMEI, gli svataggi

  1. Come già detto, in Europa è una pratica altamente illegale.
  2. Essendo scritto all’ interno della root principale del tuo dispositivo, cambiandolo potresti danneggiare in modo irreparabile il tuo smartphone.
  3. Cambiando questo codice perderai una volta per tutte la garanzia del produttore.

Cambiare IMEI Samsung, tutti i passaggi

Per poter cambiare IMEI Samsung avrai bisogno di queste 3 componenti:

  1. Il tuo smartphone dovrà essere connesso in bluetooth al tuo pc.
  2. Sbloccare i permessi di root del tuo dispositivo.
  3. Ora puoi cambiare il codice IMEI dello smartphone.

Connettere lo smartphone al pc

Nel caso in cui il tuo dispositivo sia troppo vecchio per scaricare le applicazioni dal Play Store, dovrai necessariamente scaricare il file .apk all’ interno del tuo pc per poi portarlo nel tuo dispositivo grazia ad una connessione bluetooth. Per poterlo fare segui questi passaggi.

Nella schermata principale del tuo smartphone, tira giù la tendina delle impostazioni rapide. Qui potrai trovare l’ icona del bluetooth. Nel caso questa icona non sia abilitata, premila e vedrai che si abiliterà immediatamente. In questo modo avrai abilitato il bluetooth nel tuo dispositivo.

cambiare imei samsung

Una volta che avrai abilitato il bluetooth nel tuo smartphone dovrai andare ad accoppiare il tuo smartphone al pc. Per poterlo fare recati all’ interno delle impostazioni dello smartphone, poi clicca su ” Dispositivi collegati “, poi su Bluetooth. Qui potrai vedere la lista dei dispositivi bluetooth collegati. A questo punto devi cliccare su ” Associa nuovo dispositivo “.

cambiare imei samsung

Riceverai un codice sia sullo smartphone che sul pc. Nel caso in cui questi 2 codici siano identici devi cliccare su ok per confermare. Ora il pc è connesso al tuo smartphone in bluetooth.

Cambiare i permessi di ROOT del dispositivo

Questa non è un’ operazione troppo semplice e quindi, per non creare confusione, ti consiglio di seguire una guida apposita.

Cambiare IMEI Samsung

Questo è l’ ultimo passaggio di questa guida. Dal tuo pc dovrai scaricare il file .apk di Aptoide. Questa applicazione non è nient’ altro che un marketplace dove puoi scaricare applicazioni per android, in stile Play Store per capirci.

Una volta scaricato sul tuo pc il file apk di Aptoide, trasferiscilo in bluetooth dal pc al tuo smartphone. A questo punto, per poter installare Aptoide, devi ricordarti di abilitare l’ installazione di terze parti. Per poterlo fare recati nelle impostazioni dello smartphone, poi a seconda della versione del tuo Android, potresti trovare l’ impostazione in punti diversi. Ti consiglio di cercare online il modo per abilitare l’ installazione di app ti terze parti per la tua versione di Android.

A questo punto installa Aptoide e , una volta aperto, cerca l’ applicazione Xposed imei Charger. Installala, aprila e clicca su Apply per cambiare codice IMEI Samsung. Ricordati di segnarti il codice originale prima di cambiarlo, così potrai sempre reinserire il codice originale.

Emilio Brocanelli

Cambiare IMEI Samsung, ecco come fare