Fine supporto Windows 7, quando e perchè?

Inutile girarci intorno, Windows 7 è stato il sistema operativo più amato dagli utenti. Secondo alcuni, è stato anche il miglior sistema operativo che la Microsoft abbia mai progettato. Su questo francamente avrei molto da ridire perchè Windows 10 è sicuramente il sistema più stabile che l’ azienda americana abbia mai fatto uscire. Comunque, lasciamo ad alcuni la convinzione che sia il 7 il migliore. Windows 7 è uscito ufficialmente in commercio il 22 ottobre 2009, appena 3 anni dopo l’ uscita del suo predecessore: Windows Vista ( pessima la sua riuscita, peraltro ). Dopo 10 anni di vita, la Microsoft ha deciso di porre fine supporto Windows 7, come fu fatto per Windows XP. Ma perchè periodicamente la Microsoft decide di porre fine al supporto per i vecchi sistemi operativi? Scopriamo insieme i motivi:

Fine supporto Windows 7, perchè?

Dopo 10 anni di continui aggiornamenti, è plausibile che gli sviluppatori della Microsoft decidano di concentrare le proprie risorse sia mentali che economiche, nello sviluppo di nuovi software o di nuovi aggiornamenti dei sistemi operativi più recenti. Progettare un aggiornamento, per la Microsoft, vuol dire spendere parecchi soldi e questo non possono permetterselo.

Ovviamente, dopo un lasso di tempo così ampio, i pc che hanno come sistema operativo Windows 7 si sono ridotti molto, soprattutto grazie al fatto che, in parecchi casi, la Microsoft ha deciso di permettere l’ aggiornamento gratuito da Window 7 a Windows 10.

fine supporto windows 7

I più complottisti sono d’ accordo nell’ affermare che, dietro alla fine supporto Windows 7 ci sia un disegno malvagio della Microsoft che vuol spaventare gli utenti con popup minacciosi riguardo ai rischi di possedere un sistema operativo non aggiornato. Secondo te è una tesi plausibile? Ecco, bravo, anche secondo me non è una tesi plausibile. Possedere un sistema operativo non aggiornato è veramente rischioso. Quotidianamente la Microsoft rilascia aggiornamenti di protezione, necessari affinchè il tuo PC non venga attaccato.

Fine supporto Windows 7, quando?

La fine supporto Windows 7 è stata fissata dalla Microsoft al 14 gennaio 2020. Dopo quella data, il sistema operativo non cercherà più gli aggiornamenti nel server della Microsoft, costringendo gli utenti a passare al più sicuro Windows 10. E tu che sistema operativo hai sul tuo PC? Sei già passato a Windows 10 oppure hai ancora il vecchio e vetusto Windows 7? Se vuoi sapere come sostituire il tuo sistema operativo, inviaci una comunicazione ed in poco tempo ti faremo sapere se è conveniente installare Windows 10, oppure se sei costretto a cambiare PC. Ovviamente ti daremo anche tutte le info relative ai costi da sostenere.

Emilio Brocanelli

Fine supporto Windows 7, quando e perchè?