Reset toner Brother TN 2420, ecco cosa devi fare

Questa guida non riguarda solo il reset toner Brother TN 2420 ma anche le versioni precedenti ( ad esempio il TN 2320 ). In effetti i 2 modelli di stampante sono molto simili tra loro. Nel caso in cui tu utilizzassi dei toner compatibili potrebbe capitare che, una volta sostituito, la macchina continuasse a segnalare il toner esaurito. Non farti prendere dal panico e soprattutto cerca di sedare i tuoi istinti e non gettare la stampante di sotto. Ora andrò a spiegarti tutte la possibili soluzioni per poter effettuare un reset toner Brother TN 2420.

Reset toner Brother TN 2420, imposta la stampante

Il primo passaggio per non rimanere con il dispositivo bloccato è quello di impostare la stampante in modo che, quando dovesse comparire la scritta dell’ esaurimento del toner, la macchina non si blocchi ma continui a stampare. Come si fa? Nulla di più facile. Innanzitutto posizionati davanti alla stampante, poi clicca su ” Menù “, poi su ” Setup generale “ e clicca ” Ok “, poi clicca su ” Sostit. Toner “. A questo punto, dopo aver cliccato su ” Ok “, imposta l stampante su ” Continua ” e clicca su ” Ok “ per confermare il dato. Ora premi ripetutamente su ” Stop “ per tornare al menù principale. Ora quando comparirà l’ indicazione di toner esaurito, la macchina continuerà a stampare fino a quando il toner non sarà esaurito veramente.

Occhio all’ ingranaggio bianco

Su questi toner, di lato, puoi vedere un ingranaggio bianco. Quello serve per il reset toner Brother TN 2420. Questo ingranaggio ha dei dentini che vanno spostati esattamente come nella figura che puoi vedere qui sotto.

reset toner brother tn 2420

Qualora tu non riuscissi a spostare l’ ingranaggio verso sinistra, dovrai provvedere a rimuovere le viti nella copertura nera, rimuovere la copertura, spostare l’ ingranaggio, richiuderlo con la copertura e rimettere le viti.

Prova a sostituire il chip

L’ ultima prova che puoi fare, prima di considerare che possa essere la stampante ad avere qualche problema è quella di sostituire il chip sul toner nuovo con quello del toner vecchio. Il chip di reset è quello che puoi vedere nell’ immagine sotto ed è molto similare ad una sim telefonica. Per rimuovere il chip dal toner esaurito devi utilizzare un piccolo cacciavite e devi fare molta attenzione a non danneggiare il chip. Una volta estratto con molta cautela, devi fare la stessa cosa con il chip del toner nuovo ( che a quanto sembra non funziona ) e devi provare ad inserire il chip vecchio sul toner nuovo. Ora inserisci il toner sul drum, inserisci tutto il gruppo all’ interno della macchina e potrai vedere subito che il toner verrà caricato.

reset toner brother tn 2420

Se non hai risolto nemmeno in questo caso, con molta probabilità è proprio la stampante che ha un problema.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Reset toner Brother TN 2420, ecco cosa devi fare