Errore 0x8004060C Outlook non scarica le e-mail

Ti è mai capitato di ricevere l’ errore 0x8004060C dopo aver aperto Outlook? Sono sicuro che molti di voi avranno avuto un problema del genere. Da cosa può dipendere? Semplice, l’ errore 0x8004060C è dato dal fatto che il software non riesce più a scaricare le e-mail in quanto, Outlook, può gestire file grandi massimo 50 GB. Questo è dato dal fatto che, secondo la Microsoft, se il file dati fosse più pesante di 50 GB si andrebbe incontro a gravi problemi di stabilità. Per poter ripristinare la funzionalità di Outlook dovresti eliminare o sostare manualmente le e-mail obsolete ma, nella stragrande maggioranza dei casi, questo non sarà possibile perchè il programma ti dirà che non hai spazio sufficiente ad eseguire questa operazione. E quindi? Cosa possiamo fare? Siamo costretti a cambiare software? No. Seguendo questa guida al 99% riuscirai a risolvere il problema. Vediamo come.

Errore 0x8004060C, come risolvere?

Per poter risolvere l’ errore 0x8004060C dovremo dire al software che deve gestire file di dati con una grandezza superiore a 50 GB. Per poterlo fare dobbiamo recarci all’ interno del registro del sistema. Al di la del sistema operativo installato sul tuo pc, nel campo di ricerca di Windows scrivi ” regedit “, poi sul risultato di ricerca clicca con il tasto destro del mouse ed infine su ” esegui come amministratore “.

Una volta aperto il registro di Windows, posizionati sul seguente percorso: HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\16.0\Outlook. In questo percorso dovrai creare 2 files. Come? Presto detto. Clicca con il tasto destro del mouse nella parte destra della schermata relativa al percorso di prima. Ora clicca su Nuovo, poi su Valore Dword ( 32 bit ). Come nome del nuovo valore scrivi MaxLargeFileSize. Ora che hai creato il nuovo valore, cliccaci 2 volte con il tasto sinistro del mouse, metti la spunta su decimale e scrivi nel campo del valore il numero 100000.

Adesso crea un nuovo valore Dword ( 32 bit ) e chiamalo WarnLargeFileSize. Questo valore impostalo in decimale sul numero 95000. In questo modo, con il primo file hai detto ad Outlook che dovrà gestire file di dati fino a 100 GB, mentre con il secondo valore hai detto ad Outlook di avvisarti quando il file di dati avrà raggiunto una capacità di 95 GB. In questo modo potrai correre ai ripari ed il software non ti si bloccherà.

Errore 0x8004060C

Una volta effettuato correttamente questo procedimento, potrai provare a scaricare le e-mail da Outlook e vedrai che al 99% il problema non ti si presenterà più ma c’ è un però, Come abbiamo detto in precedenza, Outlook potrebbe avere problemi di stabilità per file di dati superiori a 50 GB. Per evitarlo ti consiglio di archiviare i vecchi messaggi in un nuovo file di dati e mantenere il file di dati principale con una grandezza non superiore ai 50 GB.

Errore 0x8004060C Outlook non scarica le e-mail
Tags: