Computer lento, come risolvere?

Ti è mai capitato di accendere il tuo pc e di dover attendere tempi biblici per il caricamento del sistema operativo? Sono sicuro che, almeno una volta nella vita, avrai provato il brivido dell’ attesa del caricamento del tuo sistema operativo. Per risolvere il problema del computer lento bisogna dapprima rendersi conto quali operazioni sono coinvolte. Computer lento a livello generale, oppure semplicemente nella navigazione internet? Il problema riguarda qualche software specifico oppure avviene con tutto il sistema operativo? La problematica potrebbe anche riguardare il rendering di qualche programma oppure l’ esperienza videoludica con qualche videogioco. Iniziamo proprio dall’ ultima circostanza.

Computer lento nei rendering o nei videogiochi

Se non riesci più a giocare decentemente oppure se non riesci più ad effettuare dei rendering su autocad segui questi consigli. Prima della sostituzione della scheda video prova ad aggiornare i driver che puoi scaricare dal sito del produttore della scheda grafica. Prova anche a disinstallarli completamente e poi reinstallarli.

Se continuano i problemi con la scheda video, devi provare a smontare il pannello laterale del pc, individuare la scheda grafica e, con un pennello a setole morbide dovresti rimuovere tutta la polvere presente sulla ventola e sul dissipatore della scheda grafica. Visto che ci sei, sarebbe oppurtuno che tu rimuovessi la polvere all’ interno del cabinet. Ricordati di smontare anche la parte frontale del pc perchè in quella parte del pc si nasconde l’ eccesso di polvere e potrebbe impedire una buona dissipazione di calore.

Se neanche dopo la pulizia della scheda grafica hai risolto il problema computer lento, dovrai provare a sostituire la scheda grafica.

Problema di sistema operativo?

Se il computer è lento potresti avere dei problemi di sistema operativo. Andiamo ad analizzare i possibili problemi ed i modi per risolverli.

Verifica gli aggiornamenti: Se il pc ha effettuato recentemente degli aggiornamenti potrebbe proprio essere quello il problema. Devi provare ad eliminare l’ aggiornamento in questione. Per poterlo fare devi andare all’ interno del pannello di controllo, poi su disinstalla un programma, seleziona l’ aggiornamento in questione vedendo la data di installazione sulla destra, poi clicca su disinstalla. Ora riavvia il pc e controlla se il problema è risolto. Ancora no? Non temere, puoi provare altre soluzioni.

computer lento
disinstallare aggiornamenti

Eliminare temporanei: Innanzitutto prova a vedere se hai ancora parecchio spazio libero sull’ hard disk. Da risorse del computer o questo pc o computer ( a seconda della versione di Windows ). Se hai pochissimo spazio sul disco, il motivo potrebbe essere legato ai temporanei creati da qualche software e non eliminati da Windows. Puoi eliminarli manualmente seguendo questi passaggi: vai su questo pc o risorse del computer o su computer, poi apri il disco locale, poi utenti, poi nella lista degli utenti apri l’ account attuale, dopodichè devi abilitare la visualizzazione degli elementi nascosti, andando su visualizza, poi su mostra ed infine su elementi nascosti. Adesso clicca su AppData, poi su local, poi su temp ed infine seleziona tutti i files temporanei ed eliminali. Ricordati di svuotare anche il cestino.

Riparare registro di Windows: Per riparare il registro del sistema operativo devi scaricarti il programma ccleaner. Il download è gratuito, dopo aver installato il software, aprilo e vai su registro di Windows. Da li, il software effettuerà l analisi del registro, nel caso di problemi te li farà vedere in lista. Dopo la fine della scansione puoi riparare il registro cliccando sul relativo pulsante. Ti consiglio di effettuare la scansione diverse volte.

Testare l’ integrità del disco: Scarica TestDisk e effettua una scansione con questo software. Nel caso di esito negativo ti consiglio di cambiare il disco e reinstallare il sistema operativo. Nel caso di esito positivo ti consiglio semplicemente di reinstallare il sistema operativo. In questo modo dovresti risolvere il problema.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Computer lento, come risolvere?
Tags: