Truffa FaceApp: rimuovi subito l’ app

Ultimamente, la famosa applicazione FaceApp, è stata un po’ messa nel dimenticatoio. Questa app ha avuto il picco di successo qualche mese fa, ora sembra essere già passata di moda. Ultimamente, addirittura l’ FBI si è espresso riguardo una possibile truffa FaceApp. Tu ti ricordi di questa applicazione? No, non avevo dubbi… Ora ti rinfrescherò un po’ la memoria.

FaceApp, cos’ è?

FaceApp è una simpatica applicazione che ti consente di modificare il volto presente in una foto facendolo diventare più vecchio, più giovane ecc. Chi ha progettato questa applicazione si è venuto a sapere che è residente a San Pietroburgo. Cosa c’ è di strano direte voi e soprattutto qual è la correlazione tra una possibile truffa FaceApp e la residenza del tizio che l’ ha sviluppata? Ora te la spiego io la correlazione.

Truffa FaceApp, in cosa consiste il pericolo?

Hai mai letto l’ informativa della privacy di FaceApp? Si lo so che non l’ hai mai letta. Fino a pochi secondi fa non ricordavi nemmeno dell’ esistenza di questa applicazione. Ti posto il link per poterla leggere. Ovviamente la policy è in inglese, quindi dovresti prima tradurla. Comunque il centro del discorso è che, si presuppone, che i dati raccolti degli utenti siano conservati in dei server in Russia. Dal canto suo, il proprietario dell’ app ha smentito questa tesi e ha dichiarato che i dati, comprese le foto, sono raccolte su server esteri, addirittura statunitensi.

truffa faceapp

L’ FBI ha recentemente messo in guardia gli utenti, consigliando la rimozione immediata di questa app perchè, secondo la legge russa, basterebbe che il governo decidesse di accedere alle informazioni di tutti i server presenti nel territorio per potersi accaparrare tutti i dati degli utenti che sono iscritti a FaceApp. Il governo non dovrebbe nemmeno consultare i provider dove risiedono i server per poterli esaminare.

Sarà vero? A me sinceramente sembra l’ ennensima trovata degli Stati Uniti per cercare un pretesto per continuare la personale battaglia tra i 2 maggiori colossi mondiali. Tu cosa ne pensi? Che idea ti sei fatto?

Emilio Brocanelli

Truffa FaceApp: rimuovi subito l’ app